“OLTRE” di Edi Sanna
In quest’installazione propongo una serie di ceramiche che compongono un insieme unitario. Questo si appoggia sui cocci delle stesse. Il denso passato caotico che nel presente assume un aspetto chiaro e definito.
La collezione “Oltre” è composta da 7 ceramiche:
Oltre, Specchio, Energia e materia, Uovo, Uovo aperto, Uovo luce, Kamasutra.
“Sembra necessario specificare che la concezione indù del sesso differisce da quella di altre civiltà. Il sesso è una parte integrante del simbolismo filosofico e religioso. Esso non è soltanto normale e necessario ma anche sacro. E’ l’unione di Parusha (la materia) con Prakriti (l’energia).”
[Da Kamasutra di Vâtsyâma, Presentazione di Alberto Bevilacqua. ed. A. Mondadori]
“Oltre” nasce dagli schizzi elaborati in alcuni siti archeologici nell’India del nord. In questa ricerca è sorto spontaneo porre a confronto l’iconografia dell’antico oriente e quella dell’occidente contemporaneo. Al mio sguardo si è evidenziata così una fondamentale differenza tra le due culture: la visione orientale rende indissolubile il legame tra il sacro e il sesso, mentre nella visione occidentale in linea di massima la sessualità è una pratica fine a se stessa.
Il titolo “OLTRE” vuole porre l’accento sull’esistenza di un altro luogo oltre quello del nostro presente, in cui le culture non sono distinte, in cui la realtà, la verità è palese. Un luogo al di là delle nostre convenzioni e dei nostri preconcetti. Un luogo del “al di là” in cui ci si affaccia oggi idealmente ed in cui ci si affaccerà in futuro certamente.
|